Folle notte quella messa in atto da tre malviventi ad Alatri (FR) dove, qualche sera fa, hanno seminato il caos in città tentando il furto di ben due veicoli. I Carabinieri della Stazione, a conclusione di un’efficace attività d’indagine, sono riusciti a identificare i responsabili e a deferirli all’Autorità Giudiziaria.
Il raid è iniziato nel cuore della notte. I tre uomini hanno preso di mira inizialmente una microcar parcheggiata in una strada poco distante dal centro cittadino. Hanno provato a forzare la portiera, ma senza successo. Poi si sono spostati di pochi metri e hanno puntato un’utilitaria. Questa volta il furto è andato a segno, ma la fuga a bordo del mezzo è durata ben poco: per motivi ancora da chiarire– forse per il timore di essere intercettati o per un guasto – l’auto è stata abbandonata poco dopo in una via limitrofa.
Proprio durante il pattugliamento del territorio, una gazzella dei Carabinieri ha incrociato i tre sospetti mentre si allontanavano a piedi dal veicolo appena rubato. Alla vista dei militari, l’alt intimato dalle forze dell’ordine è stato del tutto ignorato: i tre si sono dati a una repentina fuga a piedi, riuscendo, complice l’oscurità e la conoscenza della zona, a far perdere momentaneamente le proprie tracce nei vicoli circostanti.
I Carabinieri hanno immediatamente fatto scattare le indagini, partendo dall’analisi meticolosa dei filmati del sistema di videosorveglianza urbana. I fotogrammi delle telecamere comunali hanno immortalato nitidamente i volti e le movenze dei “fuggiaschi” durante le fasi del tentato furto e della successiva fuga.
Grazie all’incrocio dei dati e alla conoscenza del territorio dei militari, i tre soggetti sono stati identificati con certezza e deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Dovranno rispondere dei reati di tentato furto e furto aggravato in concorso.










