Alatri – Discarica abusiva sequestrata: due denunce

- Pubblicità -

Utilizzavano un’area destinata ad uso agricolo come una discarica abusiva: denunciati due alatrensi. I finanzieri della Tenenza di Fiuggi, nel corso di un’attività di servizio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area di oltre 2.500 mq. ubicata nel territorio di Alatri, adibita a discarica abusiva. Tale area, formalmente a destinazione agricola, appositamente recintata ed attigua a costruzioni per civile abitazione, veniva utilizzata dal proprietario come luogo di deposito di rifiuti di varia natura, tra i quali 28 autoveicoli fuori uso, ancora provvisti di pneumatici, e oli lubrificanti e materiali ferrosi vari per un peso complessivo di circa 45 chili. 

Nel corso dell’operazione di servizio, i Finanzieri della città termale si sono avvalsi della preziosa collaborazione di un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, che dopo aver sorvolato il territorio, ha localizzato ed individuato il sito, indirizzando i mezzi terrestri alla discarica risultata abusiva. Il proprietario del terreno ed un suo parente, che in passato gestiva un’autofficina con deposito giudiziario, entrambi residenti ad Alatri, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone per violazione alle norme del Testo Unico in materia ambientale.

Inoltre, sono stati avvisati gli enti preposti per l’attivazione delle procedure di bonifica dell’area interessata dalla situazione di degrado ambientale, che, oltre a costituire un deturpamento del territorio, può provocare una contaminazione del suolo con conseguente potenziale danno per la salute della collettività.

Fonte: Ciociaria Editoriale Oggi

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -